Mourre Haut (le) dal Pont de la Combette per il versante NO

Mourre Haut (le) dal Pont de la Combette per il versante NO
ste_6962
5 05/05/2014
arrivati fino a quota 2050 m. strada pulita, oltre è ancora innevata.

Che la Valle Ubaye mi attiri molto non è più un mistero ormai, data la mia assidua frequentazione di questi splendidi luoghi! Stavolta ho scelto di “esplorare” una zona che ancora non conoscevo, il Gruppo Restefond-Bonette, visto solamente una volta e dalla macchina, salendo verso il Col de la Bonette. Avevo notato tempo fa su un sito francese una bella recensione di questa cima scritta da uno scialpinista francese che aveva inserito anche belle foto….e mi sono deciso! Era tempo anche di salire questa cima! Da 4 possibili partecipanti alla fine siamo partiti solamente in 2. Arrivati con l’auto fino a 2050 m., siamo partiti intorno alle 9,00 seguendo la strada, ancora in parte innevata fino al Pont e Cabane de Clapouse, dove inizialmente ho avuto qualche dubbio sul percorso da seguire, poi una traccia lasciata da alcuni scialpinisti ha facilitato il nostro orientamento. Saliti nel primo tratto su neve dura e compatta, dove seguendo la traccia siamo arrivati alla base del primo pendio-canale da superare. Fin qui senza ciaspole dato che la neve reggeva alla perfezione, poi dato il terreno ripido ed un traverso da fare abbiamo scelto di proseguire con i ramponi ai piedi fino a raggiungere il vallone superiore. Poi qui, tolti i ramponi e calzate le ciaspole abbiamo risalito i pendii (a tratti abbastanza ripidi) fino a raggiungere la splendida conca che si trova tra le Jas du Chamois e le Mourre Haut. Inizialmente dal basso non era facile individuare correttamente la cima…ma da quota 2500 m. il percorso è apparso chiaro, contando anche sulla buona traccia fatta da 5 scialpinisti francesi. Seguendo la traccia, abbiamo superato una rampa piuttosto ripida (30°-35°) che portava sull’ampia dorsale NO che abbiamo risalito passando tra alcuni spuntoni rocciosi e grossi pietroni fino alla conca sotto la cima. Da qui, un altro traverso su neve quasi ghiacciata ha richiesto nuovamente l’utilizzo dei ramponi, superato il traverso e un breve muretto siamo arrivati sulla cresta sommitale e in cima…dove ad attenderci c’era un grande ometto di pietre! Oggi giornata davvero favolosa, con cielo sereno e visibilità ottimale a 360°! Panorama circolare vastissimo tra Marittime e Cozie Meridionali, oltre a quasi tutte le montagne dell’Ubaye, davvero un belvedere eccellente (splendida visuale sul Gruppi dell’Oronaye, Chambeyron, Pelvoux, Ecrins!!) Oggi non faceva caldo come nelle precedenti uscite, vento quasi del tutto assente, temperatura gradevole e siamo riusciti a goderci la cima per quasi 1 ora per i panorami e il solito servizio fotografico. In discesa la neve ha tenuto perfettamente, abbiamo tenuto i ramponi fino alla grande conca pianeggiante di quota 2500 m. e poi scesi con le ciaspole fino al Pont de Clapouse. Le condizioni per salire con le ciaspole le varie montagne della Valle Ubaye attualmente sono ottime…fateci un pensierino sopra, questi posti meritano ampiamente! Oggi eravamo presente solamente noi due con le ciaspole e incontrati solo 5 scialpinisti in discesa dalla cima. Per le scialpinistiche è quasi al limite, mentre per i ciaspolatori c’è ancora tempo per salire su queste belle montagne! Gita che è piaciuta molto, ben felici di esserci stati e della scelta fatta! Massima valutazione anche stavolta!

Una piacevolissima giornata in Ubaye, fatta davvero una bella gita, oggi in compagnia di Francesca T. del CAI Ligure di Genova come il sottoscritto. Una piacevole conferma che la Valle Ubaye non tradisce ed è un vero e proprio paradiso per ciaspolatori e scialpinisti!