Moulinière (Pic de la) da Le Pont de l’Alpe per il canale SE

Moulinière (Pic de la) da Le Pont de l’Alpe per il canale SE
La gita
marcog72
4 24/03/2011
Accesso stradale
ok
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Bagnata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1800

Nel Brianconnais l’innevamento è decisamente inferiore per quantità e il limite inferiore della neve è più elevato rispetto all’Italia.
Nei primi 100 m di dislivello la copertura è molto modesta e discontinua e c’è solo un po’ di ghiaccio sulla strada, poi, giunti in vista dell’alpe de Lauzet la copertura aumenta.
Fortunatamente il vallone che si risale ha espo SO e quindi rimane in ombra abbastanza a lungo, ma il pendio/canale finale è invece rivolto a SE e quindi prende sole subito (maledetti SE!).
La neve è primaverile trasformata portante in salita fino a quando siamo rimasti in ombra, poi via via si fa più umida e sfondosa causa il forte irraggiamento e il gran caldo (e per questo metto una stella in meno rispetto ai miei soci).
Cresta finale non difficile con innevamento polveroso inconistente (costeggiare la cresta sul lato settentrionale poi traversare a sx poco sotto la vetta – ometti).
In discesa, nonostante tutto, condizioni migliori del previsto.
Anche oggi in ottima compagnia di Renato e Emma, brava a proporci una serie di possibilità in questa zona da lei molto conosciuta.

Link copiato