Moulinière (Pic de la) da Le Pont de l’Alpe per il canale SE

Sud-Ovest
BRA
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
F+
Pendii ampi

Note
canale che prende il sole già dal mattino presto, da intraprendere con condizioni di neve sicure. Lunghezza totale circa 350 m. dalla sua base. Pendenze fino a 40°

Accesso stradale: Colle del Monginevro, Briançon, dir. Col du Lautaret, Monetiér les Bains, Le Pont de l'Alpe
Descrizione

Dal parcheggio, seguire la mulattiera estiva fino all’Alp du Lauzet (1940 m). Risalire sulla sponda sinistra idrografica il Torrent du Rif che a quota 2209 m piega a sinistra (nord). Imboccare uno stretto imbuto che conduce nella parte alta del vallon du Rif e lo si risale sul fianco destro con un lungo mezzacosta (qualche tratto scomodo per le racchette) in direzione NE, puntando verso il Col des Beraudes. Si raggiunge una conca a quota 2740 da cui il ripido canale è ben visibile. Lo si risale con le racchette finchè le condizioni lo permettono, per poi proseguire con picca e ramponi. Si esce sulla destra (cornice) pervenendo ad un comodo colletto e si prosegue a sinistra per superare gli ultimi 30 metri per facili roccette