Combeynot (Pic du Lac de)traversata da NE a S

Nord-Est
ORA
Tipologia
Couloir

Oggi il canale di salita, nonostante l’ora, risulta duro in maniera ideale, talvolta addirittura marmoreo, dalla vetta panorama da urlo a 360°, scesi con racchette dalla cima.
In auto direzione Col Autaret/col Galibier senza raggiungerli a sx, poco prima seguire indicazioni Le Lauzet e parcheggiare a les Boussardes.

Bell’ anello di circa 16km, partenza su bel sentiero ci siamo inoltrati sino alla fine del Vallon Fonteneil, qui ci troviamo in un magnifico anfiteatro roccioso in cui il nostro canale a sx, esposto a NE, non si vede affatto sino all’ultimo, anzi se non lo vai a cercare non lo vedi , in realtà sono due, affiancati(vedi foto)con medesima esposizione e circa stesso grado di pendenza, 300m sino alla sella per 35,40°in uscita, facilmente confondibili, il primo sale su alla Crete de Combeynot a 3083m, pochi metri dopo il secondo che invece sale al Pic du lac du Combeynot.
si esce al colletto quota 3009m e da qui su cresta l’ultimo tratto, talvolta di roccette friabili quasi mai esposte e di facile valicazione, in alternativa al colletto si sale l’ultimo tratto di pendio sino in vetta seppur con una notevole impennata che raggiunge, e forse supera i 45°.
DISCESA: si può effettuare a ritroso ma siamo scesi invece a SE ove il pendio è più accogliente(50 m sommitali a 45° poi 40°/35° per 250m) e diretto, accompagna senza problemi sino a valle,
Qui nel fondovalle a 2240m c’è la privata Cabane Pastorale, ove si intercetta il marcato ed evidente sentiero GR54 che ci condurrà alla borgata Les Casset, qui la parte un po’ noiosa si camminano 4 Km sino a Les Boussardes su sentiero…almeno si evita la strada.

Cartografia:
IGN 3436ET Meije Pelvoux