Moulette (Vallon de la), I tour – Grands Surplombs

attila89
4 15/08/2020
Sbarra alzata e quindi siamo andati fino al colle della Buffere

Via molto interessante, in libera non si supera il 5c, ma la roccia è spesso molto buona e abbastanza compatta. Noi abbiamo percorso la via il giorno dopo piogge (20 mm), quindi qualcosina era umido, bagnaticcio e viscido, ma assolutamente percorribile. Ho messo (e tolto) un chiodo a lama nel secondo tiro, altrimenti tutto il materiale in posto è abbastanza in ordine. Belline le prime lunghezze; L4 e L5 le abbiamo concatenate ma non conviene, la roccia è molto abrasiva e le corde non scorreranno mai; il tiro di artificiale è spettacolare, grande strapiombo! Poi ancora tre belle lunghezze per andare verso destra. A posteriori, consiglio di uscire su Ayla; noi siamo andati a prendere a destra la cresta, che presenta recenti segni di crolli e roccia a tratti superba, a tratti a blocchi pronti a staccarsi.. un bell’esercizio di delicatezza e concentrazione!
Poi dalla punta abbiamo continuato e siamo scesi a piedi.

Con Trilly molto efficace nell’artificiale.
Salita molto bella, una bella sorpresa, tratti di roccia molto bella!