Moulaz (Alpe)da Tollégnaz rientro ad anello per Allesaz

Sud-Ovest
E

Descrizione

Parcheggio nella piazza di Tollégnaz, si segue la strada in salita, sul lato destro palina con indicazione dei sentieri; seguire il sentiero 1A che sale a raggiungere la dorsale e continua ben marcato lungo la medesima fra pini silvestri pittoreschi. Quando la cresta diventa più impervia, il sentiero presenta alcuni tratti attrezzati con corde e scalini metallici. Poco dopo il sentiero si innesta sul sentiero principale proveniente da Allesaz (quello che si userà al ritorno) e poco oltre in una radura, si incontrano i ruderi della baita Roulaz m. 1652. Si prosegue sempre su dorsale, tralasciando a destra il sentiero 1B che scende nel Vallone di Chasten, e con un traverso nel bosco si giunge alla bellissima borgata alpina dell’Alpe Moulaz, m. 1860. Discesa sullo stesso percorso di salita e appena passati i ruderi di Roulaz proseguire sul sentiero principale verso Allesaz, percorrendo il rientro ad anello. Giunti ad Allesaz, per stradine si raggiunge il punto di partenza a Tollégnaz.