Motton (Piz) da San Bernardino

Motton (Piz) da San Bernardino
franz-roten
5 03/10/2019
parcheggi a San Bernardino in buona parte riservati
Il percorso con il ritorno che segue i segnali bianco-azzurro-bianco

Siamo saliti in una giornata molto fredda e con un vento continuo e molto teso (abbigliamento praticamente invernale…). Non vista la seconda palina per distrazione, abbiamo perso un po’ di tempo per accorgercene, tornati sui nostri passi ritrovata la strada giusta si sale con tratti ad “alto rendimento” alternati a falsopiani. Poco prima della bocchetta siamo stati tentati di abbandonare l’escursione perchè il vento ci spostava…Abbiamo comunque deciso di proseguire ed in effetti il vento è un po’ calato. Alla bocchetta abbiamo cercato i segni bianco-azzurro- bianco e non li abbiamo trovati (solo al ritorno ci siamo resi conto che tra la palina e la deviazione c’erano puù di 500 metri da percorrere…). Avendo una traccia GPS trovata in una descrizione in tedesco dell’escursione che partiva proprio dalla palina, l’abbiamo quindi seguita più o meno, su terreno reso molto viscido da pochi centimetri di neve, che hanno reso la progressione non tanto faticosa, quanto da affrontare con cautela in certi punti.Dopo circa mezz’ora abbiamo trovato i segnali e li abbiamo seguiti agevolmente sino in cima. Dal Piz Motton abbiamo considerato la possibilità di scendere alla bocchetta de Sgonfiou e di risalire al Piz Lumbreida per poi tornare al San Bernardino via val Vignun, ma tra le condizioni pessime del tempo (freddo e vento costanti), il dislivello che sarebbe aumentato di 300 metri e l’ora (abbiamo impiegato più delle 4 ore previste sia per lo sbaglio iniziale che per la ricerca del sentiero alla bocchetta), abbiamo deciso di tonare seguendo l’itinerario di salita (da percorrere con prudenza) anche per scoprire dove partivano questi “benedetti” segni bianco-azzurri-bianco.

Con Luigi, gita di grande soddisfazione, probabilmente la rifaremo andando anche al Lumbreida in condizioni atmosferiche più favorevoli.