Mottarone da Armeno

Mottarone da Armeno
zoso
2 13/08/2023
Parcheggio ad Armeno vicino al comune, seguire indicazioni per Stresa, imboccare Via Chedini, al "T" stradale andate verso sinistra, da lì seguire i segni di vernice i segnavia e il sentiero battuto, occhio a non confondere con il sentiero ad anello che non vi porta in cima al monte.

Ravanata mondiale, sentiero non sempre segnato, né visibile (non ho fatto l’anello…). Per orientarmi in un paio di punti, ho usato una mappa seguendo il sentiero tracciato su di essa.
Niente di infattibile ma ad un certo punto il sentiero tracciato sulla mappa passava per un’area infestata di altissime felci, (di per sé innocue ma possibili rifugi di animali e comunque difficilmente superabili), tornare avrebbe significato allungare di molto e farsi la strada asfaltata…anche no.
A parte quel passaggio bella camminata e ottimo panorama: un vecchio rifugio con stalla annessa, baita abitata da una simpatica ragazza (occhio ai cani), e dei due laghi dalla cima…sviluppo A/R 24km circa, se caldo portate tanta acqua, i sentieri sono a volte al sole e sul percorso non ci sono fontane.

Grazie all’ottima compagnia di viaggio, non è da tutti adattarsi a certe ravanate.