Motta Rossa da Poschiavo per Braita

Motta Rossa da Poschiavo per Braita
joevaltellina
3 03/01/2013
Farinosa ventata

E’questa una delle gite scialpinistiche più belle della Valle di Poschiavo, che si sviluppa su un terreno vario, regalando dei colpi d’occhio incantevoli. Se si esclude l’ultimo tratto, è sempre percorribile. Siamo partiti, con gli sci ai piedi, da Privilasco, poco sopra Poschiavo: il dislivello complessivo è stato di quasi 1500 mt. Il percorso era tracciato fino alla sella del Mot di Curt, dove siamo stati preceduti da un gruppo di ragazzi, che hanno deciso di fermarsi al vicino Mot di Curt (2410 mt.). Probabilmente, le vecchie tracce che portavano in vetta sono state cancellate dal vento, che anche oggi ha soffiato sulle creste. Il filo della dorsale sud era di neve compatta e in parte ricoperta da pochi centimetri di neve polverosa che tendeva a scivolare. Sulla cima, purtroppo, vista l’aria che tirava, ci siamo fermati giusto il tempo necessario per togliere le pelli e chiudere gli scarponi. Gran sciata in polvere leggermente bagnata, dalla sella in giù, per i primi 1000 mt. di dislivello circa, poi giù di nuovo lungo i pratoni su fondo irregolare, duro e pistato, ma ben sciabile fino alla macchina.

NOTE – Prestare particolare attenzione al pendio sottostante la sella del Mot di Curt e a quello prima della cima. E’ anche possibile salire dalla dorsale di Somdoss, per poi ricollegarsi all’itinerario descritto alla sella del Mot di Curt, oppure andare su a dx per la ripida dorsale est.