Morteratsch (Piz) Via Normale della cresta Nord

irui70
5 03/07/2022

Sveglia puntata della Chamanna Boval alle h.3.30 e partenza alle h. 4.15 in prima linea con una coppia che ci precedeva per evitare i traffico intasamento che si sarebbe creato alla scaletta. Tratto tecnico abbastanza facile dopo la scaletta attrezzato a hoc, con spit , ganci passa corda e maniglie in tondino (ottimo lavoro). Mettendo mano su roccette sempre ben appigliate si sbuca alla Fuorcla Boval 3347mt. dove si scende senza problemi di pochi metri mettendo il piedi sul Vadretin da Tschierva. Passato la terminale ancora poco aperta, traversiamo in breve sotto cresta portandoci verso il pendio del ghiacciaio per riprendere la cresta. Questo tratto purtroppo non è in buone condizioni, la neve stagionale è andata a farsi benedire e risulta tutto in ghiaccio grigio e granuloso. Due le opzioni: la prima lo si affronta direttamente (utilissimi viti da ghiaccio e attrezzi ben affilati) pendenza max 45° o la seconda come abbiamo fatto noi, dopo un leggero traverso ascendente (ed una scivolata di qualche metro del socio trattenuta dal sottoscritto) si prendono le roccette soprastanti portandoci in cresta senza problemi dove ne percorriamo il filo fino alla fine. Tratto sul traverso e fino in cima della ghiacciaio sommitale tutto tracciato, con neve sfondosa appena si metteva i piedi poco fuori traccia. Arrivati in cima alle h.8.30 sempre preceduti dalla coppia che ci anticipava. Per il resto giornata spettacolare con conseguente panorama da urlo…di Tarzan. Piz Bernina e Crast’Alva (Biancograt) in primo piano, forse il migliore punto panoramico per ammirarla. Discesa senza problemi scendendo ancora sulle roccette, mettendo i piedi di nuovo sul Vadretin da Tschierva. Da li scendiamo (come quasi tutte le cordate) verso la più facile via della Val Roseg…non prima però di fare una veloce toccata e fuga al Piz Tschierva, ma questa è un’altra storia.

Gita pensata verso il fine settimana ed in base al posti liberi disponibili dei vari rifugi dove chiamavamo. Alla fine la sorte a deciso per la salita al Piz Morteratsch che finalmente cancello dalla lista delle salite che miravo. Oggi con i soci Sergio e Beppe. Bel rifugio la Chamanna Boval posta in felice posizione con super panorama, rifugio con pienone pernotto soci CAI 69 € buona e giovane gestione con vari ragazzi che parlano Italiano, cena buona per lo standart Svizzero. Parcheggio Morteratsch 2 giorni 15€ , al ritorno nella Val Roseg abbiamo ceduto alla tentazione prendendo le turistiche carrozze con cavallo (25€) evitando di scammellarci i quasi 10 km. di noiosa strada fino a Pontresina (tra l’altro già fatta anni prima da me). Foto… più in la. E alla fine come sempre l’Engadina…non delude mai.