Morrone (Monte) Rava Cesa

Morrone (Monte) Rava Cesa

Dettagli
Dislivello (m)
1061
Quota partenza (m)
1000
Quota vetta/quota (m)
2061
Esposizione
Nord-Est
Difficoltà sciistica
OS
Tipologia
Couloir

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Da Salle vecchio seguire la strada bianca che ,transitando vicino al Castello di Salle, conduce ai piedi della montagna.Parcheggiare in località Barbusciana a q.1000 circa,in prossimità ed un pò più in alto di un grande tabellone ripetitore.
Descrizione

Lasciare la strada bianca girando a sx per una sterrata che taglia alla base il versante Nord-Est del Morrone (sterrata pedemontana del Morrone).
In località La Cesa a Q.1230,abbandonre la sterrata girando a dx per risalire un canalone detritico.
Dopo una prima parte molto ripida,si continua su pendenze sempre sostenute giungendo infine ad uno stretto canalino sulla sx orografica.
Superare il canalino per uscire sulla dorsale a cavallo tra la Rava della Cesa e la Rava della Neve.Tagliare a mezza costa la testata sommitale della Rava della Neve raggiungendo i pendii superiori del Morrone.
Piegare a sx e proseguire a moderata pendenza in direzione Sud-Est per raggiungere un evidente roccione posto alla sommità della Rava della Cesa (toponimo proposto:cima della Cesa).
Discesa:scendere sotto il roccione per un ampio pendio e raggiungere uno stretto,ripido canalino che riconduce alla dx orografica della Rava della Cesa.
Continuare nella Rava,come per l’itinerario di salita.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
annibale
24.03.2013
8 anni fa
18 anni fa
Link copiato