Moro (Monte) da Tavole, anello per Monte Arbozzaro e Monte Scuassi

Moro (Monte) da Tavole, anello per Monte Arbozzaro e Monte Scuassi
daniele64
4 29/12/2018

Pochissime indicazioni e solo nella prima parte le giro . Ad ogni modo il percorso è parecchio intuitivo . Sentieri spesso molto fangosi e scivolosi , da fare con attenzione , specie in discesa , con acqua abbondante ovunque . Centinaia di arbusti spinosi lungo il tracciato , occhio .

Bella giornata con temperatura primaverile e buona visibilità . Seguito l’anello come indicato nell’ itinerario , toccando le due cime dell’ Arbozzaro , il Monte Moro ( con l’ ultima croce di MR che mi mancava ) e poi il Monte Scuassi . Splendidi panorami sulle alte vette delle Liguri con poca neve , mentre verso la costa c’ era un po’ di foschia . Nessun umano in circolazione , ma tanti cavalli e mucche al pascolo sui crinali soleggiati . Un vitellino morto da poco e parzialmente mangiato in vetta al Moro . Interessante il veloce passaggio in questi caratteristici paesini ancora ben abitati e con belle chiesette . Consigliabilissime le brevi deviazioni per cascate e laghetti sopra Tavole .
P.S. : Una mia curiosità : sul crinale che scende verso il Monte Scuassi doveva esserci una grande croce di ferro , la “Croce Mermelina ” . Io non l’ho vista . Qualcuno sa che fine ha fatto ?