Morion (Becca) da Thoules

Sentiero tipo, n°, segnavia
sentiero n.6

Bivacco La Lliée

Descrizione

Da Thoules attraversare il torrente e risalire il sentiero fino ad incontrare l’alpe verzignoletta, anche raggiungibile da una strada da Oyace. Prendere un sentiero che taglia diagonalmente a sinistra la montagna tra le pinete, per poi entrare nel vallone del rio di Verzignolette. Risalirlo sul lato destro prima e sinistro poi , fino a svoltare a sinistra tra pascoli e superando un’altro tratto ripido ,si perviene al piccolo bivacco in legno.
Dai pressi del bivacco La Lliée, raggiungere il colle de l’Arpeyssaou e di qui seguire integralmente la cresta sud-est.
Non farsi intimorire dall’aspetto arcigno della cresta il cui percorso è elementare, le poche difficoltà si aggirano sempre sul versante ovest, a pochi metri dal filo di cresta.
Traversi e canaloni sul versante ovest complicano solo la vita e sono più pericolosi.

Storico:
La Becca Morion è un ottimo belvedere sulla bassa e media Valpelline. Dislocata proprio di fronte alla catena dei Morion, si raggiunge in circa un'ora dal bivacco La Lliée