Moregallo (Monte) e Corno Orientale di Canzo da Valmadrera, anello per il Sasso Preguda

titty79
5 20/04/2021
ok

prosecuzione del giro provenendo dal Birone, Rai, Prasanto…
dall’acqua del Fo sono risalita alla Bocchetta di Luera, dalla quale, in pochissimi minuti ho raggiunto la grossa croce del Corno Orientale di Canzo.
dal Corno salita fino al rif. SEV e da questo scesa alla bocchetta di Moregge.
Dalla bocchetta ho seguito il percorso di cresta per il Moregallo, al di sotto della quale passa il sentiero per la salita normale.
La cresta ha qualche tratto un poco esposto ma non e’ nulla di complicato, qualche breve tratto dove aiutarsi con le mani e una discesa attrezzata con catene dove si recupera il sentiero della normale… da qui ulteriore tratto con catene in salita e quindi si raggiunge la cima…
finalmente un po’ di riposo e poi ritorno per il 6, percorrendo la discesa per la via di Sambrosera, scovando le atre varie vie di salita (canalone belasa e le 2 creste OSA).
seguite poi le indicazioni per S Tomaso, poi per Valmadrera e raggiunta questa ho trovato il percorso delle vasche che in breve e in salita mi ha riportata sulla strada ciotolata per il santuario di S Martino e quindi all’auto.

Giro completo (Birone,Rai,Prasanto,Corno orientale,Moregallo), splendido anello di bassa montagna, appagante e panoramico.