Moregallo (Monte) Canalone Belasa

irui70
4 31/12/2021

Ultima uscita dell’Anno Domini 2021. Con la colonnina del mercurio impazzita e schizzata alle stelle e con la penosa situazione neve in zona, organizzo un’uscita last minute nella zona di Lecco, avente in mente come primo obbiettivo di non pestar neve. Partiti da Belvedere di Valmadrera salendo verso la Sorgente Sambrosera dove imbuchiamo il canalone Belasa. Canale in ottime condizioni tutto a secco da neve e ben asciutto, quest’ultimo requisito indispensabile. Catene sui punti chiave in ottimo stato e a prova di bomba, che aiutano a passare in sicurezza i tratti più ostici. Il canale l’abbiamo fatto integralmente fino ad uscire in cresta, da li raggiungiamo ancora per un tratto ferrato il balcone panoramico del M.Moregallo. Da li ritorno alternativo ad anello traversando verso il Rif. S.E.V. 1225mt. (chiuso) con puntatina al Corno di Canzo orientale 1232mt. dove scendiamo verso la provvidenziale fonte Acqua del Fò 1000mt. Continuiamo poi prendendo il sentiero medioevale bollato di verde che scende passando sotto il Corno del Rat e la strada acciottolata che scende fino a Valmadrera dove chiudiamo l’anello.

Alla fine, a parte la storta che ho rimediato ad una caviglia, ne è uscita una super giornata in compagnia di Mariagrazia e Davide (Bragacorta).