Morefreddo (Monte) da Pattemouche

Farinosa ventata
Farinosa compatta
Traccia GPX

Parcheggiato nell’ultima piazzola in prospicienza della pista da fondo, su via Rorhbach. 27 evergreen ed in generale un gruppo di una trentina di scialpinisti infrasettimanali non si vedeva in Val Troncea dalla notte dei tempi. L’entusiasmo non manca malgrado la temperatura a -6°C alla partenza prima delle 10, si procede per stradina attraversando i borghi di Laval e Joussaud e si sale più diretti nello spettacolare bosco di larici fino alla Conca del Sole. Su ampi pendii si prosegue al sole fino all’ex arrivo Belotte Piz e, prima dell’ultimo tratto con una cresta, la maggioranza ha messo i rampant. Dopo la consueta foto di gruppo ed il cambio assetto, sempre in ordine sparso ma ragionato, abbiamo proceduto nella discesa su misto neve dura e farina ventata, i passaggi dei giorni precedenti sono evidenti. Dalla conca del sole alcuni sono scesi in direzione Laval, altri più a valle verso Joussaud con ancora alcuni interessanti tratti di neve intonsa.