Morcles (Petit Dent de) – La Forteresse du Vide

rocco
5 16/08/2022
La strada che si percorre fino al parcheggio di Les Martinaux è ad uso prettamente militare e soggetta a chiusure temporanee per lavori. Informarsi bene, eventualmente sul sito della Cabane de la Tourche, che costituisce un eventuale ottimo punto di appoggio per evitare levatacce.

Un viaggio attraverso una parete unica su una bellissima cima. Ogni tiro ha la sua roccia, i suoi colori e le sue particolarità. Anche se la chiodatura è ottima l’impegno è rilevante, meglio essere alpinisti e padroneggiare il 6b per divertirsi.
La roccia non è sempre perfetta, ma non è mai brutta. Semplicemente siamo in montagna su un terreno simil dolomitico e occorre un minimo di attenzione.
Diversi tiri sono veramente belli.
La discesa presenta tratti delicati, ma è molto interessante, incredibile come si possa scendere per lo più semplicemente camminando su un terreno del genere.
Ancora una cosa: non ho trovato la sosta del 12° tiro.

Bella avventura in compagnia di Monique, che oggi si è superata.
In giornata da Aosta è un buon modo per riempirla, la giornata…
Un plauso ai Frères Remy, per aver tirato fuori un gioiello del genere su una parete all’apparenza poco rassicurante.