Monviso Via Normale o via Matthews da Castello

Monviso Via Normale o via Matthews da Castello
camus74
5 18/07/2017

…E dopo 16 anni di nuovo sul Re di Pietra. Patrick ed io siamo partiti da Castello poco dopo le 4:30, abbiamo risalito il vallone “spaccagambe” delle Forcelline e siamo arrivati al Bivacco Boarelli dove, con breve pausa, abbiamo fatto uno spuntino di colazione. Siamo ripartiti e, attraversato la morena del ghiacciaio di Viso, siamo arrivati al Ghiacciaio Sella verso le 8, dove abbiamo calzato i ramponi per neve dura. A questo punto, ci siamo lanciati nella “divertente” arrampicata su cenge e rocce ormai pulite dalla neve , a parte un piccolo tratto ghiacciato dai “fornelli”. Verso le 10 abbiamo conquistato la punta con cielo sereno, ma sotto di noi un mare di nuvole. In salita ci siamo imbattuti solo in 7 persone che scendevano e due che salivano che abbiamo superato e che poi ci hanno raggiunto in vetta dove abbiamo trascorso insieme un piacevole momento.
In discesa, anche se abbiamo allungato un po’ il percorso, siamo passati dal Bivacco Berardo, dove il sentiero è migliore.
Siamo arrivati all’auto poco prima delle ore 16, molto soddisfatti per l’impresa compiuta!
E’ la prima volta che vedo così poche persone sul percorso e ciò ha consentito di effettuare la nostra salita con maggiore sicurezza.
Un saluto a tutti.