Monviso Via Normale da Pian del Re

Monviso Via Normale da Pian del Re
giuliof
5 04/09/2013
Ok pian del re, nei giorni feriali di settembre parcheggio gratis.

Lunga gita effettuata in giornata ed in solitaria. Ho attraversato senza problemi il nevaio sopra il bivacco anche con scarpe basse e senza ramponi. Oggi sono passate sulla cima oltre 50 persone, affollamento nei punti chiave ai fornelli ma possibilità di aggirare con passaggi solo poco più impegnativi. Dal bivacco alla cima impiegato quasi 2 ore, con un minimo di pratica su III/IV^ grado si aggirano agevolmente gli ingorghi presenti in alcuni tratti della via, altrimenti si possono perdere decine di minuti in presenza di comitive numerose. Sconsigliabili invece le scorciatoie su detriti, anche se all’apparenza più invitanti. Ottimo meteo, clima mite, in maniche corte dai tremila in su compresa la sosta in vetta, giornata strepitosa e ben sfruttata in vista del prossimo peggioramento meteo. Saluto e ringrazio i locali coi quali ho condiviso lunghi tratti della gita: Romina, Roberto e Valentino, la loro presenza è stata di conforto in questo ambiente che al primo impatto può apparire un po’ severo, in un orario in cui la maggior parte delle persone è già di ritorno, anche se durante la discesa abbiamo incrociato ancora gente che saliva. Finalmente nel sacco anche questa!