Monviso Via Normale da Pian del Re

Monviso Via Normale da Pian del Re
ste_6962
5 28/07/2002
arrivati in auto al Pian del re

Dopo 2 tentativi non riusciti sempre a causa del maltempo, visto che Nimbus mi confortava con delle buone previsioni meteo ho deciso di riprovarci e in compagnia di un amico sono partito alla volta del Pian del Re. Arrivati al Pian del Re saliamo al Rifugio Quintino Sella lungo il solito e affollatissimo sentiero. Arrivati al rifugio, che è pienissimo come spesso succede ci sistemiamo in un dormitorio con qualche brandina vuota…e non stipati come sardine. Si mangia in due turni, e poi a nanna…sperando che domattina sia bel tempo e sia finalmente la volta buona per salire il Monviso. Al mattino ci svegliamo alle 4,30 esco e…il cielo si presenta nuvoloso…però il gestore mi dice di partire che sopra c’è il sole e poi il meteo da bello per tutto il giorno. Partiamo, saliamo le roccette attrezzate con le catene che portano al Colle delle Sagnette. E qui…sopresa…vediamo tutta la parete Sud innevata. Siamo in numerosa compagnia, oltre 100 persone, tra cui ben 2 gite sociali…troppa gente per i miei gusti…ma saliamo ben distanziati…in modo da non prenderci pietrate in testa. Nonostante il terreno innevato procediamo slegati e saliamo senza intoppi e/o problemi particolari, l’itinerario è ben segnalato e i passaggi su roccia piacevoli e divertenti, oltre i camini dei “Fornelli” sbuchiamo superiamo le nuvole e il cielo è sereno finalmente ! Superata la congiunzione con la cresta Est, superiamo le ultime facili rocce e finalmente raggiungiamo la croce della vetta di questa grande montagna ! Dalla vetta abbiamo ammirato uno spettacolare “mare di nuvole” dove come tante isolette emergevano le cime superiori ai 2800-2900 m. Finalmente, al terzo tentativo sono ruscito ad arrivare in cima…era ora ! Grazie Monviso ! E’ stata un’ascensione che mi ha pienamente soddisfatto !

Gita fatta in compagnia dell’amico Filippo del CAI Ligure di Genova come me.