Monviso (Giro del) da Meire Dacant

Monviso (Giro del) da Meire Dacant
irui70
4 07/08/2023
Strada per Meire Dacant un po'stretta ma ben salibile.

Buonissime condizioni per questa tre giorni attorno il Monviso. Sentieri tutti in ordine con assenza di neve e tutti asciutto. In più tre giornate meteo con sole a palla e nebbie locali assenti. Primo giorno, saliti da Meire Dacant passando al Rif. Alpetto e proseguito fino al Biv. Bertoglio dove abbiamo pernottato (nel pomeriggio per tirare sera abbiamo salito P.ta Dante e P.ta Malta) . Secondo giorno, dal Biv. Bertoglio in discesa nel Vallone delle Giargiatte, salendo poi il Vallone di Vallanta ed il P.so omonimo dove scendiamo nella vallée du Guil (possibilità di salita, come fatto io, integrando il M. Losetta) pernottando al Ref. du Viso. Terzo giorno, Dal Ref. du Viso saliamo al Buco di Viso e da li raggiungiamo il rifugio Giacoletti per il Sentiero del Postino ( dal rifugio possibilità di salire P.ta Venezia e P.ta Udine) .Proseguiamo poi traversando come da copione verso il Rif. Sella, dove scendiamo al Rif.Alpetto cenando verso sera rientrando quasi al buio al parcheggio di Meire Dacant dove abbiamo pernottato in tenda.

Monviso attraccato per motivi di logistica e anche per evitare l’esoso pedaggio del parcheggio al Pian del Re. Comunque sia il giro resta immutato. Tre giorni da ricordare , in compagnia dei compagni Gigi e Beppe.