Monviso Couloir NE

Monviso Couloir NE
billcros
3 14/11/2015

approfittando di queste belle giornate , abbiamo deciso di andare a vedere se il nord est era formato , ore 6,30 ‘ partiti da p.regina , in 3 ore, prima su sentiero poi su traccia semi battuta x il quintino ,siamo all’attacco,il primo salto e veramente una goulotte stretta con ghiaccio misero, scalabile ma poco proteggibile , (qui il socio a fatto la lotta contro l’alpe),poi il secondo tiro dopo il trasferimento ,e migliorata la situazione ma sempre magretto , e con dei bei muretti, altro trasferimento e si e all’ultimo risalto che qui si che il ghiaccio c’e ma lo saliamo solo meta , xche si e probabilmente alzato il vento da nord-ovest è quindi buttava tutta la neve sul nevaio superiore il quale sempre di più scaricava non solo spinfrid ma letteralmente rigagnolo continuo di farina che rendeva impossibile la progressione , (QUESTO è ANCHE MONVISO)quindi dietro front su tutte le soste trovate e rinforzate x le calate come descritte nelle varie relazioni,poi giù veloci sul conoide faccia a valle su ottima neve pressata dagli spinfrid ,ore 18.00 rientrati all’auto, (veramente un bellissimo ambiente ti senti nel cuore del viso , veramente severo)con dario