Monviso Canale E/SE

Monviso Canale E/SE
crazytalent2002
5 17/04/2024
Pian della Regina

Salita fino al Quintino Sella su ottima neve portante.
Nel canale ottime condizioni di neve,buon rigelo notturno,le condizioni del ghiaccio non sono delle migliori ma si sale senza troppi problemi.
Bisogna partire presto perché prende sole subito.

1° SALTO
Siamo passati a sx (senso salita) del masso che sbarra la strada.
Facili passaggi su roccia, sconsiglio di passare a dx.
In cima al salto c’è un chiodo con cinghia e maglia.

2° SALTO
Rapido ed indolore,si passa senza quasi accorgersene,un saltino ghiacciato che non presenta difficoltà.

3° Salto
Il salto chiave,colata verticale per qualche metro,le picche tengono bene ma bisogna proteggere con un minimo di criterio,io ho messo un nut (fessura sulla base dx,meglio Friends) e 2 viti.
Se queste temperature più basse durano un po’ potrebbe migliorare.
Usciti dalla colata ,dopo alcuni metri,sulla dx,si trova uno spuntone su cui sostare.

4° Salto
Qualche metro facile su ghiaccio un po’ spaccoso ma abbondante,si protegge bene,primi metri facili.
Si giunge poi sotto una colata un po’ al limite ma divertente,un paio di metri verticali.
Messo una vite da 19 alla base.
La colata per uscire dall’ultimo salto volendo si aggira a dx per rocce e misto

Dopo il 4° salto si prosegue nel canale fin quando si biforca.
Noi abbiamo seguito la retta/diagonale del canale (quindi ramo sx) e per neve,qualche salto facile di ghiaccio e roccia siamo usciti sulla cresta SE a quota 3650 circa,quindi abbiamo fatto un breve traverso (verso sx) che ci ha portato sulla normale.
Da lì in poco tempo in vetta.
ALTRA OPZIONE,poco dopo la biforcazione si Punta all’estrema sx (cresta SE) e per canale nevoso si raggiunge l’evidente colletto (cornice),da cui poi si fa un facile traverso e si raggiunge la via normale
Normale ben tracciata e buon rigelo.