Montù (Cima) da Balma per la Cresta dei Murè

mario-mont
3 24/05/2013

Volevamo fare tutto l’itinerario fino a Montù, ma già a Viù abbiamo capito che era impossibile. Tutto bianco dai 1600-1700 metri. Incredibile per la stagione.
Siamo saliti quindi fino alla Punta dei Murè e basta, perchè dopo era piuttosto rischioso con i ripidi pendii ricoperti di neve di dubbia qualità.
Visto che era presto abbiamo inventato lì per lì un anello. Siamo scesi più o meno dal passo Miette, su un metro di neve marcissima e sfondosissima, quindi per rododendri, drose, e guadi fino all’Alpe Bianca, passando nella parte bassa sotto il vecchio skilift.
Raggiunti i Tornetti, siamo scesi a Balme dei Tornetti e seguito poi fedelmente la strada sterrata, da cui doveva partire poi un sentiero per ricongiungersi a Grange di Balma all’itinerario di salita.
Solo che, terminata la sterrata, di sentiero nemmeno l’ombra.
Quindi salita nel bosco su ertissimi pendii, ma proprio ertissimi, e scivolosissimi, fino a Grange di Balma.
Un bel giro per amanti degli itinerari “alla Blin”.
Tempo bello, anche se molto freddo. Il vento che tirava in val Susa non è fortunatamente arrivato qui.
Con Mina che mi segue sempre in queste avventurose varianti.