Montserrat, Plecs del Llibre Superior Aresta Arcarons

Montserrat, Plecs del Llibre Superior Aresta Arcarons

Dettagli
Altitudine (m)
800
Dislivello avvicinamento (m)
350
Sviluppo arrampicata (m)
200
Esposizione
Sud
Grado massimo
6a
Difficoltà obbligatoria
5b

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Arrivando da Montserrat, seguire la A-2 in direzione Barcellona. Uscire alla seconda uscita (Collbatò)e proseguire fino alla prima rotonda. Svoltare a sinistra (sottopasso). Prendere la prima traversa a sinistra (indicazioni per Vinya Nova). Seguire sempre le indicazioni per Vinya Nova fino a raggiungere una strada sterrata dove si prosegue per l'omonimo ristorante di Vinya Nova.
Giunti al ristorante, svoltare a sinistra (cartello per El Bruc); al primo bivio svoltare a destra(freccia gialla su albero). Parcheggiare in prossimità dell'inizio del "Camì dels Francesos" chiuso da dei paletti (indicazioni all'inizio del sentiero, ben poco visibili).
Seguire il sentiero fino ad un colletto (Coll Muset) da dove la parete è evidente (45min). proseguire ancora per sentiero scendendo nel canale sottostante e seguendolo fino a raggiungere un ometto che porta, per traccia a sinistra, nel canale che scende a fianco dell'evidente splendido pilastro. Seguirlo, superando qualche facile placca rocciosa, sino a raggiungerne la base della parete sud (ometti). La via attacca all'estrema sinistra, dove parte l'erbosa fessura-canale che borda il pilastro sul suo lato sinistro. Primo spit poco visibile, ad una quindicina di metri dalla base. Totale avvicinamento 1h-1h15.

Discesa: Sconsigliato farla di notte perchè non banale e neanche brevissima.

Dalla cima una doppia obliqua verso ovest porta all'esposto colletto che divide il Plec Superior dal Plec Estret.
Rimanendo assicurati, risalire brevemente il versante est del Plec Estret (passi di IV). Continuare a traversare verso Ovest (ancora passaggi di III+, IV, qualche metro facile in discesa) -possibile sostare su alberi- superando il Plec Ignasi ed il Plec Ballartaltre, fino a reperire una evidente calata in direzione sud (2 corde da 60mt). Da qui, camminando con attenzione prima verso sud, poi verso est (ometti) ritornare verso il canale alla base della parete.
Note
Via parzialmente attrezzata a spit. A tratti molto esposta, protezioni buone sui tratti più difficili ma decisamente distanziate (leggi "expo"!) sul quarto-quinto grado, e quasi sempre praticamente impossibile integrare nei lunghi runout (portare comunque qualche friends e/o tricam, anche se si riescono ad usare ben poco). Sconsigliata ai cardiopatici...
Descrizione

L1: 35m, V
L2: 35m V+
L3: 30m V+
L4: 35m 6a
L5: 20m IV
L6: 35m A1, V-

http://escalatroncs.files.wordpress.com/2013/11/arcarons.jpg

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
elena83
30.12.2013
7 anni fa
Link copiato