Montiego (Monte), Balza della Penna – Segui l’Onda

Montiego (Monte), Balza della Penna – Segui l’Onda
davec77
3 23/12/2022
Ok

Bel posto e bella giornata, la via nel complesso non è eccezionale ma si riscatta negli ultimi due tiri.
La roccia non è il massimo su L1, L2 e L4, prestare attenzione. In cambio la chiodatura è ottima con spit/fix e qualche raro chiodo.
Per l’attacco, oltrepassare la partenza di Uscita di Sicurezza (targhetta) e salire ancora abbastanza… verso la fine della parete si nota la fila di spit a destra di una grotta.
Attenzione anche alla fine di L4: appena usciti sul facile si nota una sosta subito a destra; qui ci si può fermare ma dopo non bisogna seguire i fix recenti sullo spigolo al di sopra (variante che porta a un’altra sosta 20 m sopra ma poi sembra interrompersi, da noi percorsa per sbaglio). Bisogna invece piegare tutto a sinistra su placche appoggiate e fessurate (sprotetto ma facile) fino a una sosta con anellone alla base della grande parete a placche successiva, qui parte la L5 vera e propria, peraltro molto bella, sul 5c/6a.
I due tiri più impegnativi volendo sono azzerabili abbastanza bene e comunque non sembrano duri rispetto al grado dichiarato.
Con Anna