Montenvers daChamonix per la baita Caillet

Montenvers daChamonix per la baita Caillet
freehagi
4 04/08/2015
nessuno

Itinerario tra gita turistica ed escursionistica che permette nello stesso tempo di visitare uno dei luoghi più conosciuti e storici di Chamonix ed effettuare una escursione con ottima vista sul comprensorio di Brevent-Flégère.
Impressionante il ritiro del ghiacciaio del Mer de Glace. Mi ha colpito molto la differenza tra oggi e l’anno di nascita di mio figlio (2010). La visita della grotta glaciale è caratteristica anche se un po’ pacchiana. Quello che ho apprezzato di più è stato sicuramente l’hotel di Montenvers dove il tempo si è fermato (le camere ancora utilizzate sono quelle del secolo scorso) ed il Glaciorum dove è molto ben rappresentato il Mer de Glace ed i suoi tesori da scoprire.
Per quanto riguarda la parte escursionistica l’itinerario permette di raggiungere l’imponente costruzione del viadotto della ferrovia e di ammirare il passaggio del trenino rosso con alle sue spalle tra gli alberi l’inconfondibile mole del Petit Dru. Dal punto panoramico del viadotto siamo ritornati alla stazione di Montenvers raggiungendo Chamonix con il trenino.

Con Gioele interessato, come sempre, a tutto.