Paglietta (Monte) da Prailles

4 25/02/2018
strada pulita
Polverosa

Vista la nebbia che attanagliava quasi tutta la Valle d’Aosta, abbiamo optato per questa gita tranquilla e per noi inedita. Partenza molto tarda da Prailles (10,45 circa) e salita molto veloce anche grazie al traccione del gruppo della Ribaldone, che abbiamo incrociato poco prima di arrivare in cima. Salita fatta quasi interamente in una fitta nebbia, abbiamo bucato 150 metri sotto la vetta, dove invece splendeva un bellissimo sole, anche se con un po’ di vento. Arrivati in cima in circa 2 h 30 in perfetta solitudine; discesa iniziata alle 13,40. Considerando che il versante di salita sarebbe stato ormai tracciatissimo, abbiamo deciso di scendere nel vallone di Menouve per trovare pendii vergini…e così è stato. Non siamo ovviamente scesi direttamente dalla cima, ma abbiamo puntato i tranquilli valloncelli in direzione Sud-Est tra il Paglietta e il Monteret fino all’ingresso nel bosco (non avevo il GPS, ma orientativamente direi che abbiamo seguito a grandi linee la traccia GPS di Tini). In alto neve un po’ ventata ma ben sciabile (occhio solo che in alcuni punti si tocca il fondo duro sottostante), poi nel bosco ottima farina, un po’ più gessosa in alto, più leggera in basso. Solo due tracce nella parte alta, qualcuna in più in basso e stradina veloce fino al parcheggio.
Gita breve ma decisamente soddisfacente viste le condizioni in giro; nell’alta VDA ha nevicato molto meno che nel Torinese, circa 20-25 cm; peccato per il nebbione, però essendo in buona parte nel bosco si tratta di una gita fattibilissima anche con queste condizioni…se poi in alto si esce al sole allora più di così era difficile pretendere!!!
4 stelle forse sono troppe, ma 3 sono poche. Direi che la valutazione più appropriata sarebbe 3,5 stelle…