Paglietta (Monte) da Prailles

Paglietta (Monte) da Prailles
La gita
rfausone
3 21/01/2017
Accesso stradale
Poco parcheggio alla partenza (insufficente nel fine settimana)
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
1500
Equipaggiamento
Scialpinistica

Buona traccia lungo il percorso, anche se ci sono alcuni brevi tratti abbastanza ripidi ed altri un po’ ghiacciati.
La parte alta è molto spelacchiata (abbiamo infatti iniziato la discesa puntando inizialmente verso Nord per trovare un po’ di neve) mentre i prati appena prima di arrivare alla strada scendendo verso Est non hanno fondo e si tocca facilmente (fortunatamente è un tratto breve).
La strada non è troppo pendente e risolve il problema dello scarso innevamento.
Comunque nella parte alta tratti in crosta portante appena ammorbidita e tratti un po’ più duri. Poi un po’ di farina sia leggera che pesante. Qualche breve tratto di crosta.
Nel bosco sia farina morbida che pesante, dei prati e della strada ho già detto.

Ho avuto più dubbi sulle 3 o 4 stelle, ma effettivamente la molta farina pesante ed il fatto che tra le cose migliori ci sia la strada, oggi mi ha fatto decidere alla fine per ***!

Oggi riesco a salire per la prima volta questa montagna. La giorrnata rimarrà sempre bella e soleggiata, con temperature basse. L’esposizione però porterà scaldarsi quanto basta durante la salita, nonostante la tenuta abbastanza leggera mi colava il sudore dalle tempie (e nel fondovalle c’erano -11!).
Sono partito abbastanza presto stamattina e riuscirò ad arrivare su in coda ai primi 3 della giornata. Poi parecchi altri scialpinisti ed un paio di ciaspolatori.

Link copiato