Paglietta (Monte) da Prailles

Paglietta (Monte) da Prailles
rfausone
3 21/01/2017
Poco parcheggio alla partenza (insufficente nel fine settimana)

Buona traccia lungo il percorso, anche se ci sono alcuni brevi tratti abbastanza ripidi ed altri un po’ ghiacciati.
La parte alta è molto spelacchiata (abbiamo infatti iniziato la discesa puntando inizialmente verso Nord per trovare un po’ di neve) mentre i prati appena prima di arrivare alla strada scendendo verso Est non hanno fondo e si tocca facilmente (fortunatamente è un tratto breve).
La strada non è troppo pendente e risolve il problema dello scarso innevamento.
Comunque nella parte alta tratti in crosta portante appena ammorbidita e tratti un po’ più duri. Poi un po’ di farina sia leggera che pesante. Qualche breve tratto di crosta.
Nel bosco sia farina morbida che pesante, dei prati e della strada ho già detto.

Ho avuto più dubbi sulle 3 o 4 stelle, ma effettivamente la molta farina pesante ed il fatto che tra le cose migliori ci sia la strada, oggi mi ha fatto decidere alla fine per ***!

Oggi riesco a salire per la prima volta questa montagna. La giorrnata rimarrà sempre bella e soleggiata, con temperature basse. L’esposizione però porterà scaldarsi quanto basta durante la salita, nonostante la tenuta abbastanza leggera mi colava il sudore dalle tempie (e nel fondovalle c’erano -11!).
Sono partito abbastanza presto stamattina e riuscirò ad arrivare su in coda ai primi 3 della giornata. Poi parecchi altri scialpinisti ed un paio di ciaspolatori.