Giusalet (Monte) Cresta S/SE

Giusalet (Monte) Cresta S/SE
luciastrek
4 25/07/2020
Strada di accesso al passo libera e pulita.

Da Les Coulours mulattiera e sentiero in buono stato, arrivati al Fond de Savine non bisogna aspettarsi di trovare la deviazione con un sentiero ma un prato con delle pietre allineate che indicano la via. Poi il sentiero sale a tornanti senza affaticare troppo, arrivati al passo dei Trinceramenti la gita assume un carattere più serio. Le difficoltà sono come quelle descritte nella relazione itinerario, con passaggi di II°/III° grado su roccia molto buona, poi quando si giunge sul sentiero della via normale bisogna aspettarsi di percorrere gli ultimi 30/40 metri di dislivello abbastanza ripidi su terreno franoso fino alla sospirata vetta.

Alcuni anni fa di ritorno dal monte Ambin ho notato la cresta S/SE che conduce sulla cima del Ciusalet, avendo in previsione futura di salire questo bel monte mi sono detto che avrei piacere di salirlo da questo itinerario. Oggi mi sono tolto un sassolino dalla scarpa o scarpone con immenso piacere, oltre ad avere visto giusto l’itinerario osservato anni fa.