Monte (Cima del) e Volterraio da Bagnaia, anello

Monte (Cima del) e Volterraio da Bagnaia, anello
lucabelloni
3 25/09/2021

Giretto mattutino a piedi seguendo in buona parte l’itinerario descritto ma con alcune varianti. Da Bagnaia saliti per un nuovo sentiero la cui partenza è nei pressi dell’Hotel La Feluca e che consente di abbreviare notevolmente la salita raggiungendo la strada asfaltata circa 200 m prima della partenza del sentiero 53; questo sentiero è abbastanza sconnesso e pietroso nella prima parte, poi il fondo diventa ottimo e anche la pendenza diminuisce. Arrivati al Passo della Croce abbiamo svoltato a destra raggiungendo la cima del Monte Capannello e quindi veloce discesa fino a Le Panche. Da qui, per evitare l’asfalto, abbiamo preso il sentiero che va verso la Cima del Monte risalendo per circa 100 metri di dislivello fino ad un bivio ben segnalato dove abbiamo svoltato a destra e con una veloce e ripida discesa siamo “planati” sulla strada asfaltata poco sopra il Volterraio; da qui basta seguire le indicazioni per il trail MTB “Il trincerone”, che con una bellissima e facile discesa (sentiero 255A) si arriva praticamente al bivio per la strada del Volterraio nei pressi di Magazzini. Da qui purtroppo si vede rientrare su asfalto fino a Bagnaia (circa 2 Km) in quanto non ci sono sentieri.
Giro fatto in poco più 3 ore, dislivello di circa 500 metri. Giornata piuttosto nuvolosa e umida a causa del vento di scirocco. Incontrate parecchie persone in MTB, quasi nessuno a piedi.