Monte (Cima del) e Volterraio da Bagnaia, anello

Monte (Cima del) e Volterraio da Bagnaia, anello
lucabelloni
3 24/05/2016
nessun problema

Escursione a Km 0 essendo alloggiati a Bagnaia; molto bella la prima parte, il sentiero 53 fino a Rio nell’Elba è decisamente piacevole anche dal punto di vista ambientale. Dopo una sosta per il pranzo a Rio nell’Elba, grazioso paesino dell’interno con un bellissimo panorama, siamo saliti alla Cima del Monte, grandioso punto panoramico in quanto è la cima più alta della zona, peccato solo per gli orrendi tralicci che si trovano in cima; facile e veloce anche il sentiero 120, che tuttavia, non essendo segnato sulla mia cartina, speravo che scendesse verso Ottone invece di proseguire in piano e terminare sulla strada asfaltata. Un po’ deludente e noiosa la parte finale tutta su asfalto, forse qualche sentiero che scende c’è (almeno per qualche tratto), però volendo fermarci a fare un bagno abbiamo preferito non perdere troppo tempo a cercare, visto che nemmeno sulle cartine del parco non sono segnati.
Noi abbiamo impiegato circa 5 ore di camminata prendendocela comoda e facendo diverse pause fotografiche. Giornata molto bella e non troppo calda, temperatura perfetta per camminare. Incontrato diverse persone, sia a piedi che in MTB.