Montalon (Forcella) da Ponte delle Stue

Montalon (Forcella) da Ponte delle Stue

Dettagli
Dislivello (m)
893
Quota partenza (m)
1240
Quota vetta/quota (m)
2133
Esposizione
Nord
Difficoltà sciistica
MS
Tipologia
Altro

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Itinerario per larga parte lungo strada forestale, poi per ampi pendii si raggiunge la meta. Adatto anche ai principianti.
Descrizione

Da Ponte Stue (1240m) si segue la strada forestale che risale la valle del Rivo dello Stue superando la Malga Stue Bassa (1415m), la Malga Stue Alta (1550m) ed infine, dopo un ultimo tratto nel bosco all’ampia radura di Malga Cazzorga (1845m).
Da qui si scende qualche centinaio di metri a dx seguendo le indicazioni del sentiero estivo per la Forcella Montalon, si supera il rio su un ponticello in legno per salire in direzione del margine del bosco di fronte a noi che si segue verso sx fin quando si può entrarvi con un diagonale a dx, che conduce fuori di esso a quota 1910m ca. al Piano della Maddalena.
Lo si attraversa in direzione S assecondando al meglio l’orografia (alcuni piccoli impluvi) per giungere ad una pianoro a quota 2030, alla base di una barra rocciosa.
Ci si avvicina ad essa per poi traversare alla sua base verso dx. Appena oltre si piega a sx in salita giungendo in un avvallamento così a monte delle rocce.
Da qui ci si porta in direzione dello spartiacque, per entrare a destra in una valletta e raggiungere la forcella, visibile all’ultimo (2133m)(3h30)

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Tabacco 1:25.000 foglio 14
matte978
05/01/2013
8 anni fa
Link copiato