Montagnetta Est (Cima della) da Pian della Regina

Montagnetta Est (Cima della) da Pian della Regina
roberto-vallarino
5 10/07/2023
ok a Pian della Regina

Abbiamo raggiunto il Rifugio Zanotti e ancora all’ombra, abbiamo proseguito la salita per raggiungere la conca di Schiantala’ e ad attraversarla, per poi risalire il ripido canale a tratti franoso con qualche pietra precaria e ad arrivare alla Forcella, da dove siamo saliti a sx su neve e rocce subito e poi direttamente tra rocce e tracce arrivando alla Cima Est (m.2949). Subito ripartiti, abbiamo seguito la cresta e dopo l’ultimo tratto aereo con divertente arrampicata (F), eccoci anche alla Cima Ovest (m.2954) dove pranziamo e poco dopo torniamo brevemente indietro per scendere direttamente la bastionata rocciosa (F) e poi tra pietraie e residui nevosi, scendiamo l’altopiano con i suoi laghetti e con breve salita tocchiamo anche la Punta Zanotti (m.2734). Seguendo i bolli rossi, continuiamo la discesa per arrivare al bivio presso il Lago di Laris, per poi continuare come da andata verso il Rifugio Zanotti e dopo la pausa con ottimo caffe’ freddo da Gianfranco, proseguiamo velocemente e con sempre piu’ caldo ad arrivare alla macchina chiudendo la magnifica gita.

Con Mario Un grande saluto al mitico gestore e alpinista Gianfranco e Buona Montagna a tutti!