Montagnazza, Rubata Bo, Monte San Giorgio da Piossasco

Montagnazza, Rubata Bo, Monte San Giorgio da Piossasco
La gita
erba-olina
4 28/01/2018
Accesso stradale
Ok come da descrizione

Seguito l’itinerario qui descritto (descrizione molto precisa). Nella prima parte sentieri ancora fangosi e attraversati dall’acqua. Percorso comunque ben indicato e segnalato, la cartina Fraternali non riporta tutti i sentieri. Il caratteristico pilone votivo del Pera Luvera è posto oltre il bosco, su una panoramica roccia piatta che si raggiunge per un breve camino attrezzato con una corda, utile per la scivolosità delle pietre. La deviazione dal sentiero David Bertrand per la Montagnassa è segnalata da bolli gialli a dx appena dopo un tratto in leggera discesa, a breve distanza dal Pera Luvera. Una volta scesi dalla Montagnassa e tornati al sentiero David Bertrand, per il Pietraborga basta andare sempre dritto. Raggiunte le Prese Sangano per un ripido sentiero a bolli rossi indicato a sx in una radura del bosco (scritta “Prese” in rosso su un albero) senza ripercorrere tutta la sterrata dell’andata. Il dsl da GPS rasenta i 1000 m per 14 km abbondanti.
Itinerario mai noioso ed estremamente panoramico nonostante le quote modeste delle elevazioni toccate. Molto interessante il sito celtico. Giornata veramente calda per la stagione.

Con Alf per questa bella passeggiata al sole. Incontrato parecchi escursionisti e bikers ben distribuiti lungo il tragitto.

Link copiato