Montà d’Alba, Cisterna d’Asti, Colle Don Bosco da Riva di Chieri, giro

Montà d’Alba, Cisterna d’Asti, Colle Don Bosco da Riva di Chieri, giro
lucabelloni
4 04/06/2016
anello da Riva di Chieri

Tanto per cambiare tempo incerto e quindi, essendo da solo, ho optato per un giro su strada. Partenza intorno alle 10,15 da Riva di Chieri, la prima parte è molto veloce e pianeggiante, poi dopo una ventina di Km iniziano le prime ondulazioni, con 4-5 salitelle disseminate lungo il percorso. Tuttavia le salite sono sempre brevi (massimo 2 Km) e con pendenze mai proibitive. Il giro è a mio parere ideale ad inizio stagione per fare un po’ la gamba. L’obiettivo era quello di raggiungere i 100 Km, ma una foratura e un acquazzone nei pressi di Montà mi hanno fatto perdere quasi 1 ora, quindi una volta arrivato a Villafranca, anziché allungare il giro passando da Monale, Cinaglio e Montafia, ho tagliato direttamente per Castelnuovo Don Bosco anche perché stavano arrivando nubi molto minacciose.
Bel giro, fatto in circa 4 di pedalata effettiva, meteo che ha tutto sommato tenuto…ha piovuto solo per qualche minuto nell’ora di pranzo mentre stavo riparando la foratura (per fortuna al riparo di un balcone!!!), e poi ho trovato strada bagnata da Buttigliera a Riva, segno che aveva piovuto (anche abbastanza forte) in precedenza. Strade molto belle e poco trafficate, a parte gli ultimi 10-15 km da Colle don Bosco fino a Riva.
Inserita traccia GPS