Mongioie (Monte) Parete NE – Diretta Biancardi

Mongioie (Monte) Parete NE – Diretta Biancardi
paola98
4 13/04/2024
Fino a Viozene ok

Partiti da viozene, Raggiunto bocchin d’aseo, quota neve dai 2000m, per nostra fortuna un pelo di rigelo c’è stato quindi era portante. Traversato poi verso la parete nord e imboccato il grande conoide, impossibile sbagliarsi, neve ottima nel canale, ma appena siamo arrivati sotto le rocce strampiobianti di cui cita la relazione siamo rimasti un po’ insospettiti perché le condizioni non ci sembravano ottime e quindi a naso abbiamo preso la rampa di sinistra, ben innevata doppiato la spalla e usciti in parete. Individuato poi dove era la biancardi abbiamo traversato legandoci verso destra in alto a quota 2530m, su Roccia non buonissima, un po’ pyscho, (vedi foto allegata) riuscendo a proteggerci fino ad incontrare il diedro camino con il masso incastrato, da lì in cima, buone condizioni, il passo del masso incastrato è pulito ma la restante parte è su buona neve portante. Discesa dalla normale e poi ritorno alle macchine contenti e soddisfatti. Con noi avevamo tutto, nut ( molto utili) friend, chiodi martello.

Bellissimo ambiente le liguri, era la prima volta che mi confrontavo con un ambiente così, severo, dove è importante mantenere i nervi saldi, avere fiducia nel proprio socio, Enrico che ringrazio per la pazienza e per seguire sempre le mie idee. Nonostante il caldo ne è uscita una gran gita.