Mongioie (Monte) Parete NE – Diretta Biancardi

acdie81
4 13/04/2017

Dopo la “soffiata” ricevuta lunedì che ci confermava la via in condizioni, si parte per questo magnifico “viaggio”. Da tanto tempo desiderata finalmente l’abbiamo portata a casa. In realtà le condizioni non sono perfette ma si sa, sui versanti a nord cambiano continuamente….La prima parte, sino al traverso, è abbastanza buona, si sfondava solo qua e la nel conoide. Primo camino un po’ asciutto ma si trova ancora neve dura e ghiaccio a sinistra per riuscire a salire (trovato un chiodo e messo friend in uscita). Traverso buono (trovati 2 spit). Nella parte mediana la neve invece era già abbastanza cotta (purtroppo prende sole subito). Camino del masso incastratto un po’ secco ma anche qua c’è ancora un po di ghiaccio che aiuta (2 chiodi). Fatto tutti tiri a parte nel conoide iniziale. Via comunque magnifica che regala un bellissimo viaggio nella storia di questa montagna. Con Giacomo in gran forma nonostante il raffreddore!