Mongioie (Monte) Parete NE – Diretta Biancardi

Mongioie (Monte) Parete NE – Diretta Biancardi
fufone
4 23/05/2009

Salita programmata con Bea, arrivati a Viozene alle 5,20 , attaccato il canale alle 8,30, che forse e’ un po’ tardi vista la scarica di pietre che ci e’ piovuta addosso,attaccare verso le 7-7,30 e’ meglio , quindi chi vuol fare questa bellissima salita ancora fattibile deve fare il sacrificio di alzarsi presto.Abbiamo trovato una picca della cassin sulla via, la cosa ci ha preoccupato ,poi arrivati al rifugio , abbiamo parlato con Odasso (custode e guida alpina) che ci ha raccontato dell’incidente di domenica scorsa,( sul quale stendo un velo pietoso e mai come oggi posso dire che ha ragione il mio amico Alberto quando dice :io in montagna ci vado con i miei!),la picca e’ stata comunque consegnata in rifugio, l’ altra picca di cui ci ha parlato Odasso, non l ‘ abbiamo vista , purtroppo.Ritornando alla gita, noi siamo saliti dal canale e poi abbiamo deviato a sx per salire un bellissimo pendio 45/50’ a sx delle cornici che inconbevano sopra la nostra testa, per poi salire in punta in pochi minuti per la cresta sommitale, ridiscesi poi per il canale delle scaglie, grazie ancora a Bea x la bellissima giornata.