Mongioie (Monte) Parete NE – Canale dx, Comino-Garelli

the-jack
4 01/03/2020
OK

Speravamo in una schiarita mattutina, ma…abbiamo visto il sole solo per pochi minuti all’imbocco del conoide, poi nebbia. Leggera spruzzata di neve sulle rocce, che rendeva il paesaggio molto invernale. Nel canale principale abbiamo trovato neve portante e tratti di farina. Giunti al salto di roccia, per errore abbiamo iniziato a risalire un canalino a DX. Realizzato dell’errore commesso, abbiamo cercato di superare la crestina rocciosa alla nostra sx, che ci separava dalla retta via, ma le condizioni delle rocce (infarinate di neve inconsistente) e la mancanza di punti di ancoraggio…ci hanno fatto desistere. Abbiamo quindi proseguito nel canalino fino a un muro alto una trentina di metri di rocce e teppe: con qualche patema ne siamo venuti fuori, accedendo alla parete superiore, anticamera della cresta. Qui neve portante, ma anche neve farinosa profonda anche fino al ginocchio. Uscita in cresta (gli ultimi metri alquanto dritti) cercando il passaggio migliore tra le cornici: un bel vento è arrivato pronto ad accoglierci. Discesa dalla gola delle scaglie, sempre con visibilità scarsa.

Che dire: una bella avventura impegnativa. Un ringraziamento al socio Luca, con cui abbiamo condiviso quest’esperienza. Per errore abbiamo fatto questa variante: chiedo agli amministratori se hanno qualche info al riguardo. Grazie…