Mongioie (Monte) da Viozene per la Gola delle Scaglie

roberto-vallarino
4 13/05/2021
Ok per Viozene

Con partenza da Viozene, ho raggiunto il Rifugio per poi andare a dx per salire su ottimi sentieri e oltre i 1900 a pestare la neve caduta la sera prima arrivando al Pian dell’Olio. Da li con la neve che aumenta, ho raggiunta la valletta che tra la neve fresca (15cm) che copre la vecchia dove occorre attenzione, ho raggiunto il Bocchino d’Aseo per poi salire il ripido pendio sul sentiero estivo tra neve fresca, vecchia e qualche tratto scoperto, fino alla cresta e con attenzione alla vetta. Per la discesa invece, ad anello scendendo verso le Scaglie con attenzione ai buchi e dal Passo dei Poggi ad indossare i ramponi per la presenza di neve dura fino al Bocchino, lasciandoli anche nella prima meta’ della gola dove occorre attenzione ai buchi e alla neve scivolosa sotto la fresca, poi discesa normale tra ghiaia e neve fino a 1900, poi tutto pulito per rpassare presso il rifugio e tornare all’auto chiudendo la sempre bella gita. Buona Montagna a tutti!