Mongioie (Monte) da Viozene per la Gola delle Scaglie

gianmario55
4 16/06/2019
Regolare.

Inserisco qui la gita, anche se noi siamo saliti dal Bocchino dell’Aseo, perché non ho trovato alcun itinerario che descriva questo percorso in salita. Ad ogni buon conto bellissima e facile escursione, su ottimi e ben tenuti sentieri, che si sviluppa in un ambiente molto interessante. Sul percorso alcune chiazze di neve che però non creano alcun disturbo. Dalla cima panorama notevole che arriva fino al lontano Monte Rosa, visibile malgrado la foschia. Purtroppo nubi sul Golfo Ligure e mare…non pervenuto. Mattinata fresca e limpida. Incontrati molti escursionisti con un saluto particolare al solitario che, giunto in vetta poco dopo noi, ci ha fatto da cicerone illustrandoci tutte le cime a noi sconosciute. Avvistato un capriolo appena sopra il Rifugio, una marmotta ed alcuni camosci. Considerata la lunghezza del viaggio abbiamo preferito pernottare al Rifugio Mongioie. Bello, pulito, ottima accoglienza e buona cucina. Complimenti! Con Fausto.