Mongioie (Monte) da Viozene per il Passo del Cavallo, discesa dal Bocchino d’Aseo

roberto-vallarino
4 27/03/2016
ok
Crosta da rigelo non portante

Gita in buone condizioni per le ciastre con neve presente dal rifugio in poi dove calzo le ciastre, ma essendo portante non sono indispensabili fino al Passo del Cavallo dove nel pendio finale ho calzato i ramponi e poi di nuovo in ciastre e ora utili a raggiungere la vetta del Mongioie. Tra sole e nubi con vento fresco, pranzo in vetta dove sono raggiunto da Giacomo e Laura con i quali abbiamo proseguito assieme e tra un po’ di nebbia, a scendere come da itinerario con i ramponi fino all’ Aseo e poi in ciastre fino al Pian dell’Olio uscendo dalla nebbia e dopo il traverso (ramponi), a proseguire tra neve marcia e sentiero fino al rifugio e all’auto. Giornata con meteo meglio delle previsioni e poche persone in giro tra cui i gulliveriani Marco e Manu incrociati all’uscita del canalino delle Colme che saluto e come sempre Buona Montagna a tutti.