Mongioie (Monte), Cima delle Saline, Cima Pian Ballaur da Carnino Superiore, anello

roberto-vallarino
4 23/05/2022
ok

Con partenza molto mattiniera (5.25) da Carnino inferiore, salgo su mula alla Colla di Carnino e da li direzione Rifugio Mongioie da dove inizia la vera salita e su sentieri puliti con poca neve evitabile, raggiungo il Monte Mongioie (m.2631). Con bel tempo e un po’ di vento, proseguo per il panoramico crinale con poca neve sempre evitabile, per poi affrontare la salita per la Cima delle Saline e quella di Pian Ballaur, poi dopo la discesa fino sotto il Col del Pas, allungo il percorso prendendo a salire il Vallone delle Capre toccando poca neve e dal colle ho proseguito fino su Punta Marguareis (m.2652). Per la discesa, ho proseguito verso sud per la cresta e dalla Bassa di Gaina a dx verso il Rifugio Don Barbera, per seguire i vallone fino a tornare a Carnino inferiore chiudendo la lunghissima gita con 35km e 2700d+! Un saluto a Michele e Valentina e Buona Montagna a tutti.