Mongioia (Monte) o Bric de Rubren Parete SO

3 14/04/2016
ok
Polverosa
1900

Sono salito da Chianale per l’itinerario normale di salita, in salita li ho portati per circa 250 metri di dislivello, alcuni francesi hanno messo gli sci quasi subito, ma poi li ho visti bisticciare col sentiero ghiacciato, in discesa invece cinghialeggiando molto si riesce ad arrivare a 5-10 minuti dal parcheggio.
Il temporale della notte ha messo circa una decina di centimetri, con accumuli qua e la, ma niente di pericoloso su questi pendii con moderata pendenza, arrivato in punta sono sceso dalla sud-ovest, non son riuscito a partire dalla vetta in quanto manca neve, ma li ho calzati una cinquantina di metri più in basso, neve dura data la quota e per il forte vento freddo ma con ottimo grip per le lamine.
Al fondo della discesa sono tornato in cima girando attorno al Mongioia passando sotto la parete Nord, con 200 metri dislivello si
arriva al colletto toccato per la salita dalla normale, da li bisogna aggiungere altri 300 per tornare di nuovo in cima, altrimenti si può scendere tranquillamente seguendo le tracce della salita.
Bella gita, certo lo spostamento è notevole e ci sono parecchi traversi, ma a me è piaciuta molto.