Mongioia (Monte) o Bric de Rubren da Sant’Anna per il Vallone di Rui

roberto-vallarino
5 27/06/2019
ok

itinerario su ottimo sentiero con nevai che non danno problemi solo nella parte alta, siamo arrivati al Bivacco e da li a proseguire lungo la cresta fino ad arrivare in vetta al panoramicissimo Mongioia con un clima divino….! Tornati al Colle Mongioia, lasciamo l’itinerario di salita per raggiungere il vicino Monte Giuep (m.3100) per la breve ma infame cresta nord (sfasciumi mobili), per continuare di cresta con ancora dei residui nevosi che non richiedono attrezzatura e tra tracce e roccette (EE/F+) ad arrivare in vetta alla Testa di Malacosta (m.3216) dove pranziamo tra un clima divino. Per la discesa invece, scendiamo al Colle di Malacosta tra qualche nevaio e da li a continuare la discesa per il Vallone Baisa del Colle (Via normale x la Testa di Malacosta) tra sfasciumi, tracce, pendii erbosi e qualche guado, fino a rientrare nel Vallone di Rui presso le omonime grange per proseguire lungo la stessa fino alle auto, ora con un po’ di caldo terminando la stupenda gita ad anello con 1800D+ e 23 km. Buona Montagna a tutti!

Per combattere il caldo assieme a Milena, Vanessa, Michele e Mauro, abbiamo svolto questo sempre magico