Money (Bivacco) da Valnontey

Money (Bivacco) da Valnontey
giuliof
5 26/08/2012

Parcheggia gratis chi arriva presto, poi sul blu son 3 euro al giorno, bus navetta gratis Cogne/Valnontey. Dopo i temporali di ieri che hanno smorzato la calura, oggi finalmente una giornata limpida e fresca. Nonostante le piogge della sera prima e prati bagnati, i sentieri sono perfetti. Ottima segnaletica e abbondanti bolli gialli ovunque. Un po’ di vento durante la sosta al bivacco, durante la quale mi sono pure concesso un po’ di riposo in branda, materassi e coperte abbondanti. Panorama strepitoso verso i ghiacciai della Tribolazione e cime limitrofe, che non ha nulla a che invidiare con la Brenva o il Colle del Lys. Sopra il bivacco è possibile raggiungere un canalone dove attingere acqua, si arriva con un breve tratto attrezzato. Sceso dal bivacco, ho proseguito sul sentiero 22C e chiuso l’anello con il fondovalle passando per l’alpe Money, nonostante l’avviso che segnala che i 3 ponti sui torrenti che scendono dai ghiacciai omonimi sono caduti dopo una recente piena: attenzione perché i primi 2 corsi d’acqua si passano abbastanza agevolmente, ma il terzo, nel punto sotto la cascata è parecchio laborioso, la corrente è molto forte e col caldo la situazione potrebbe peggiorare. Tutti perfetti invece gli altri ponti sul torrente principale, utili anche per arrivare agli altri bivacchi. Visto molti camosci e stambecchi nei pianori superiori, assenti invece le solite volpi intorno alla borgata. Un saluto alle persone incontrate lungo il percorso, circa una decina. Giro abbastanza lungo ma tranquillo per il quale mi sono preso oltre 10 ore.