Mondrone (Uja di) Cresta dell’Ometto

Mondrone (Uja di) Cresta dell’Ometto
cecco81
3.5 10/07/2021
Ok x molera,parcheggi lato strada o al fondo della stessa

Bella gita in ambiente che volevo fare da tempo ma per varie vicissitudini non ero mai riuscito.
Come detto da molti sentiero ben segnato,con ginocchia in bocca,se si è allenato però porta su in fretta.
Cresta come da relazione,trovato qualche bollo e qualche cordone in clessidre o di sosta,noi ne abbiamo lasciato uno all’ uscita del canalone finale per i posteri.verificare sempre.
Gita bella,lunga se fatta in giornata ma di soddisfazione,roccia per lo più buona specie nella seconda parte; se si evitano le difficoltà per cenge peggiora un po’.
20/30 mt di corda e qualche fettuccia sufficienti se si è tranquilli in ambiente,qualche friend fino all1 può tornare utile,specie se si vuol cercare la difficoltà e fare qualche passo più impegnativo.
Dopo il traverso salire sulle placche tenendo di riferimento il secondo canalone,quando questo si biforca noi siamo entrati sul ramo di sx faccia a monte e usciti nei pressi della cresta spartiacque,da lì a sx in breve in vetta.
Discesa rispetto ad anni fa’ gran lavoro di tracciatura e qualche corda fissa,anche con nebbia si segue bene.
Occhio che con l umidità il tipo di roccia diventa particolarmente scivoloso anche in salita.
Anche la discesa è voce ma spaccagambe.

Con cajo reduce da infortuni ma che se la cava sempre bene