Ru (Torrioni del) – Via del Quartino

Ru (Torrioni del) – Via del Quartino
windeugenio
3 09/04/2017

Sulla base di informazioni apprese da amici e conoscenti, e dall’ultima relazione inserita da VALE62 abbiamo optato di risalire questa via facile per poter raggiungere in modo un pò più alpinistico del “labirinto verticale” i famosi 6 tiri superiori. La via del quartino è in ordine ma all’attacco del primo tiro c’era una bella vipera a darci il benvenuto quindi occhio a dove si infilano le mani. All’uscita della via guardando verso monte abbiamo individuato la prima sosta dei tiri superiori, ne abbiamo saliti solo tre perchè ci hanno abbastanza deluso, forse il terzo è un pò più accattivante ma li abbiamo trovati molto discontinui e quindi abbiamo preferito tornare indietro. Resto in attesa delle relazioni di altre linee che dovrebbero essere state aperte recentemente e poi valuterò se sarà il caso di ritornare. La via “Appiano” resta comunque per me la via più bella di questo settore, almeno per il momento.Abbiamo comunque salito 10 tiri e quindi l’allenamento procede. Per scendere abbiamo fatto tre doppie abbastanza ravanose e raggiunto il “labirinto verticale” l’abbiamo utilizzato per scendere e ritornare all’attacco. Io ritengo comunque che se avessimo fatto le 4 doppie sulla via “Appiano” avremmo risparmiato tempo e anche un bel pò di fatica, gli anni cominciano a pesare!

Condiviso la salita con Stefano e Claudio in una giornata solare ma abbastanza fresca che si è leggermente rovinata nel tardo pomeriggio.