Mondrone (Uja di), contrafforti – Adriana

Mondrone (Uja di), contrafforti – Adriana
bagee
3 11/05/2013

Facile salita di stampo alpinistico; noi siamo partiti direttamente da sotto, poco oltre il cimitero ove si stacca il ‘sentiero dei camosci’ proseguendo poi al meglio a sin della pietraia e attraversandola nella parte alta ove si incrocia la traccia che arriva dal Camusot, puntando alla base di un evidente masso tavolare sulla dx, alla base del quale, 10 m. a sin parte la via;
i tiri interessanti sono il primo e gli ultimi due; fatto la variante del terzo tiro ma non vale la pena;la roccia nel complesso è buona ma è da controllare; la spittatura a volte è un po’ strana ma non serve integrare;
Noi abbiamo effettuato la discesa in doppia ma è da sconsigliare per l’ alto rischio di incastro corde sopratutto nella parte alta; molto meglio e più veloce scendere nel canale/pietraia sulla dx orografica.

Ambiente ”infestato” dai camosci; le 3 stelline sono la media tra il panorama (5) e la via (2);
Piero e Daniele, scendendo nel canale e non sazi, hanno ancora salito il monolite denominato ”La Madonna” che offre una adrenalinica calata in doppia verso la valle.